Partners

UFO - Urban Flying Opera è un progetto nato dall’unione di istituzioni, imprese e centri di ricerca con missioni, capacità e competenze complementari.

UFO punta a creare un nuovo modello per lo sviluppo culturale e l’innovazione urbana.

La Compagnia di San Paolo è una delle maggiori fondazioni private in Europa. Istituita nel 1563, la sua missione è favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera, perseguendo finalità di interesse pubblico e utilità sociale. Con la promozione di UFO - Urban Flying Opera la Compagnia di San Paolo mette in campo risorse e competenze per promuovere applicazioni innovative delle tecnologie digitali negli ambiti della produzione culturale, facilitando la nascita di nuove professionalità e incoraggiando l'aggiornamento di quelle tradizionali. Investire nel progetto UFO significa inoltre stimolare lo sviluppo della produzione e dell'innovazione culturale promuovendo nuovi comportamenti e know how al fine sostenere la classe creativa e nuove forme di imprenditoria.

Website link

Carlo Ratti Associati (CRA) è uno studio di design e innovazione con sede a Torino e filiali a New York e Londra. Legandosi alle attività di ricerca di Carlo Ratti per il Senseable City Lab presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), lo studio sviluppa progetti sulle scale più diverse - dall’arredo alla pianificazione urbana. Combinando sensibilità progettuale e un uso mirato delle nuove tecnologie, CRA punta a realizzare un’architettura capace di “sentire e rispondere”. CRA ha ideato il concept di UFO - Urban Flying Opera ed è responsabile della curatela artistica del progetto.

Website link

Al centro dell’ecosistema torinese dell’innovazione la Fondazione LINKS opera all’interno di un consolidato network internazionale con l’obiettivo di contribuire al progresso tecnologico e scientifico attraverso processi avanzati di ricerca applicata. Partner d’eccellenza per organizzazioni pubbliche e private intenzionate ad affrontare progetti di innovazione tecnologica e sviluppo del territorio, si distingue per l’elevata competenza e multidisciplinarità del capitale umano, cuore pulsante della Fondazione. LINKS oltre a coordinare il progetto metterà anche a disposizione le proprie competenze sui sistemi ibridi e cooperativi di localizzazione, che permetteranno ai droni di spostarsi con precisione.

Website link
In collaborazione con

Tsuru Robotics è un ufficio internazionale di ricerca e sviluppo incentrato sulla robotica full-stack deeptech e sullo sviluppo dei droni. Tsuru Robotics sviluppa da zero sistemi robotici integrati verticalmente, tra cui PCB, software e progettazione meccanica. Sin dalla sua fondazione nel 2015, Tsuru Robotics ha realizzato oltre 25 progetti e fornito oltre 300 sistemi robotici a clienti in tutto il mondo. Tsuru Robotics offre sistemi di droni per graffiti custom-designed, che includono i droni, il sistema di spruzzo, la gestione degli sciami e il software di preparazione delle immagini. Un'attenzione particolare è rivolta alla gestione multi-drone e al comportamento degli sciami, che nel corso degli anni è diventato la proprietà intellettuale chiave di Tsuru.

Website link
Si ringrazia

per il workshop e la curatela didattica

Per il supporto tecnico

Per gli spazi di testing

Sviluppo app e sito