Partners

UFO - Urban Flying Opera è un progetto nato dall’unione di istituzioni, imprese e centri di ricerca con missioni, capacità e competenze complementari.

UFO punta a creare un nuovo modello per lo sviluppo culturale e l’innovazione urbana.

La Compagnia di San Paolo è una delle maggiori fondazioni private in Europa. Istituita nel 1563, la sua missione è favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera, perseguendo finalità di interesse pubblico e utilità sociale. Con la promozione di UFO - Urban Flying Opera la Compagnia di San Paolo mette in campo risorse e competenze per promuovere applicazioni innovative delle tecnologie digitali negli ambiti della produzione culturale, facilitando la nascita di nuove professionalità e incoraggiando l'aggiornamento di quelle tradizionali. Investire nel progetto UFO significa inoltre stimolare lo sviluppo della produzione e dell'innovazione culturale promuovendo nuovi comportamenti e know how al fine sostenere la classe creativa e nuove forme di imprenditoria.

Website link

Carlo Ratti Associati (CRA) è uno studio di design e innovazione con sede a Torino e filiali a New York e Londra. Legandosi alle attività di ricerca di Carlo Ratti per il Senseable City Lab presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), lo studio sviluppa progetti sulle scale più diverse - dall’arredo alla pianificazione urbana. Combinando sensibilità progettuale e un uso mirato delle nuove tecnologie, CRA punta a realizzare un’architettura capace di “sentire e rispondere”. CRA ha ideato il concept di UFO - Urban Flying Opera ed è responsabile della curatela artistica del progetto.

Website link

L’ISMB è un centro di ricerca applicata e di innovazione focalizzato sulle tecnologie ICT, fondato da Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino, che opera secondo il modello della gestione della conoscenza intervenendo non solo nella creazione dell’innovazione ma seguendone anche la fase implementativa e la successiva evoluzione. ISMB, oltre a coordinare il progetto grazie alla propria esperienza nel campo dell’innovazione tecnologica, metterà anche a disposizione le competenze specifiche sui sistemi di localizzazione ibridi e cooperativi che serviranno a localizzare con precisione i droni.

Website link
In collaborazione con

Algoritmo progetta e sviluppa tecnologie software per UAV, cioè i velivoli comunemente conosciuti come droni, per l’aeronautica e la robotica. Fin dalla sua costituzione, la società collabora con l’Istituto Superiore Mario Boella ed è costantemente in contatto con gli standard più avanzati della ricerca in campo tecnologico. Algoritmo contribuirà al progetto mettendo a disposizione l’expertise e le tecnologie sviluppate nell’ambito di UAV/Sistemi Unmanned. Coerentemente con la vision della società, per cui la tecnologia non è mai il fine, ma un mezzo per permettere alle persone di vivere meglio, grazie all’iniziativa Algoritmo intende sperimentare le potenzialità dei sistemi UAV in ambito culturale e sociale.

Website link
Si ringrazia

per il workshop e la curatela didattica

Per gli spazi di testing

con il patrocinio di

Sviluppo app e sito