Cos'è UFO?

Tecnologia e arte. Innovazione urbana e mondo digitale. UFO - Urban Flying Opera parla tante lingue diverse. A partire da una domanda: come possiamo usare la tecnologia, e in particolare i droni, per rendere le nostre città più belle e più creative? Per rispondere, abbiamo messo in piedi un progetto aperto a tutti: una iniziativa artistica partecipativa, senza precedenti a livello internazionale.

Tutto comincia dalla app di UFO, tramite la quale chiunque può condividere un proprio disegno sul tema “Design the City”. I disegni verranno poi raccolti e selezionati da un gruppo di curatori, fino a formare un’unica grande opera collettiva. Infine una flotta di droni prenderà il volo in una piazza di Torino, per andare a comporre, su un’enorme tela pubblica, il risultato della creatività collettiva

Se ami la tua città, se ti affascinano i droni, se ti incuriosiscono le novità tecnologiche, o anche soltanto se ti piace l’idea di essere parte di questo esperimento, unisciti alla community di UFO.

Partecipa al disegno arrow_forward

Cosa vuole dire UFO?

UFO è un acronimo per “Urban Flying Opera” (in italiano: "Opera urbana volante")

Urban Perché il nostro progetto si svolge tutto in città

Flying Perché i droni sono pronti a volare

Opera Perché tramite UFO realizzeremo un grande disegno: un’opera d’arte collettiva e aperta a tutti

Come si fa a disegnare?

UFO è un progetto aperto a tutti. Non è necessario essere artisti per partecipare. Chiunque può lasciare il proprio contributo: tramite la app è davvero semplice

Cosa possono disegnare?

Il tema di UFO

UFO sta raccogliendo i disegni di persone da tutto il mondo. Non ci sono indicazioni specifiche su quello che puoi disegnare, basta che tu segua tre semplici linee guida:

IL TEMA “Design the City”. UFO è un progetto che nasce in città, ambientato in città, e anche l’evento finale di UFO si svolgerà in città. Proprio per questo vogliamo chiederti di creare un disegno che risponda al tema “Design the City”. Come vedi o come immagini la città - la tua città, o qualunque altra città del mondo? Cosa ami, cosa desideri, come vorresti che fosse la vita in città? Non ci sono limiti a quello che puoi immaginare!

LO SPAZIO Per disegnare, devi usare la nostra app. Hai a disposizione 10 metri di vernice di un solo colore, a disposizione tra azzurro, giallo, rosso, e nero. Scegli il tuo preferito!

REGOLE DI CONDOTTA Puoi disegnare qualunque cosa che risponda al tema. Ma per favore, evita insulti o contenuti offensivi, razzisti e violenti.

Cosa succede dopo che ho inviato il mio disegno?

Tutti i disegni saranno vagliati e selezionati da una squadra di curatori artistici, che lavorerà per tre mesi alla composizione dell’opera finale di UFO. I migliori contributi saranno inseriti nell’opera collettiva, che verrà poi disegnata dalla flotta di droni.

Tecnologia

Con UFO, per la prima volta al mondo, una flotta di droni viene impiegata per disegnare un’opera d’arte collettiva. Si tratta di una grande sfida dal punto di vista tecnologico. Segui i test tecnici dei nostri droni sulle pagine Facebook e Instagram di UFO